1 Marzo 2024
Sono aperte le iscrizioni online al workshop AMPOLLOSA organizzato nell’ambito del progetto FLATLAND per la mappatura, fruizione e lettura contemporanea del patrimonio culturale della cartapesta a cura di PIA, scuola indipendente per le arti visive e gli studi curatoriali che si svolgerà a Lecce nei giorni 29 e 30 marzo 2024. Il progetto FLATLAND Intende mettere in luce scenari sotterranei e, al tempo stesso, il valore immateriale di questa tecnica attraverso la storia. Attingendo al savoir faire delle maestranze ancora attive sul territorio, agli archivi e alle opere disseminate all’interno di spazi pubblici e privati della città di Lecce, Flatland mette in moto nuove pratiche di cura e narrazioni che possano stimolare la riattivazione in campo artistico di questo materiale. In questo ambito si inseriscono attività laboratoriali e di co-creazione: i Papier Marché Lab, attivati nel luglio 2023, i cui esiti confluiranno in una mostra che si terrà a fine maggio in uno spazio pubblico della città. Dopo aver ospitato dunque le attività condotte da Rossella Biscotti lo scorso luglio, dal 29 al 30 marzo 2024 FLATLAND promuove AMPOLLOSA, un workshop tenuto dall’artista visivo Marco Musarò e dall’artigiana della cartapesta Stella Ciardo, pensato come un momento di formazione intensiva e mentoring sugli usi contemporanei del materiale.
Musarò è un artista visivo i cui interessi riguardano i materiali, l’architettura e la rifunzionalizzazione delle tecniche. Il suo lavoro si muove principalmente intorno ai motivi di mito, rito e del tempo. Il medium principale che agisce è quello della scultura: in modo particolare si esprime attraverso la tecnica della cartapesta. Dagli apparati delle feste barocche alle architetture che ospitavano alcuni riti primitivi, nelle sue opere la precarietà della forma diventa una sorta di architettura temporanea a scopo rituale, facendo appello a materiali leggeri, facilmente riadattabili e talvolta indossabili. Perlustrando il rapporto tra oggetto-scultura, il lavoro di Musarò si muove tra materiali e rappresentazioni che spesso attingono alla tradizione artistica figurativa ed elementi contraddittori e spiazzanti recuperati nella quotidianità.
Stella Ciardo è un’artigiana specializzata nella tecnica della cartapesta tradizionale, Stella Ciardo muove i primi passi nella bottega dei Fratelli Gallucci, prima come apprendista poi come socia d’atelier. Negli anni si specializza nel campo della modellazione e della scultura polimaterica, tenendo anche corsi come esperta formatrice. Le sue opere si trovano all’interno di collezioni private, ecclesiastiche, in Italia e all’estero. Ha disegnato e realizzato premi per competizioni cinematografiche e letterarie come Gli Asini, ideato da Goffredo Fofi.
Le attività di AMPOLLOSA partono da riflessioni avviate dal team curatoriale di PIA sullo spazio urbano e da un lavoro di mappatura delle edicole votive presenti nel centro storico di Lecce, oggi invisibili nell’architettura urbana, con l’obiettivo di dare nuova rilevanza alle iconografie presenti. In un clima informale, le attività di AMPOLLOSA si svolgeranno all’interno del laboratorio di Stella Ciardo: nei due giorni i partecipanti potranno conoscere la storia di questo materiale, le principali tecniche di lavorazione, sperimentando nella modellazione plastica e nella messa a punto di tecniche di attualizzazione della produzione materica in un tempo di creazione comune.
Il laboratorio è gratuito ed aperto a un numero limitato di iscritti (massimo 15 partecipanti).
Le attività si tengono all’interno della bottega di Stella Ciardo, in via Cerrate Casale 31, a Lecce.
Per iscriversi:
- l’invio di un portfolio o CV e di una lettera di motivazione in un unico pdf (2 MB massimo) da inviare a contactsflatland@gmail.com non oltre domenica 24 marzo;
- dare conferma di adesione se selezionati entro e non oltre mercoledì 27 marzo;
- formalizzare l’iscrizione attraverso la tessera associativa a P.I.A. associazione culturale APS ai fini didattici e assicurativi.
Info: contactsflatland@gmail.com, www.piastudio.org
CREDITS
Flatland è un progetto ideato e curato da P.I.A. associazione culturale APS, realizzato con Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (Artt. 72 e 73 D. Lgs. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, finanziato da Regione Puglia e Ministero del lavoro, d’intesa con Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi, in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce, in rete con Liceo Artistico Coreutico ‘Ciardo Pellegrino’, Fondazione Biscozzi | Rimbaud, Confartigianato e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce