29 Maggio 2025
Ahmet Öğüt è nato a Silvan, Diyarbakır. Ha completato la laurea in Belle Arti all’Università Hacettepe di Ankara e un master in Arte e Design all’Università Tecnica Yıldız di Istanbul. Lavora con diversi mezzi espressivi e ha esposto le sue opere in molte mostre, soprattutto personali, in istituzioni come Art on the Underground, Van Abbemuseum, Kunstverein Dresden, Chisenhale Gallery, Kunsthalle Basel e altre.
Ha partecipato anche a numerose mostre collettive, tra cui la Biennale di Singapore (2025), il Dhaka Art Summit (2023), la Biennale di Istanbul (2022), la Triennale di Cleveland (2022), l’Asia Society Triennial di New York (2021), lo Stedelijk Museum di Amsterdam (2020), la Biennale di Lione (2015), la Biennale di Liverpool (2012), e molte altre.
Ha ricevuto diversi premi importanti, tra cui il Visible Award per il progetto Silent University (2013), un premio speciale della Future Generation Art Prize (2012), e altri riconoscimenti nei Paesi Bassi e in Germania. Nel 2009 ha rappresentato la Turchia alla Biennale di Venezia.
Vive e lavora tra Amsterdam e Istanbul. Le sue opere fanno parte di collezioni internazionali come il Guggenheim Museum di New York, Kadist (San Francisco e Parigi), la Rennie Collection (Vancouver), il Van Abbemuseum (Eindhoven), e molte altre.
