10 Ottobre 2023
PIA è lieta di annunciare la sua partecipazione ad ArtVerona nell’ambito di LAB, sezione dedicata alle realtà sperimentali no-profit attive in Italia per l’arte contemporanea, a cura di Giulia Floris. Anche con l’edizione del 2023 Lab ha proposto agli spazi invitati in fiera di interagire con delle istituzioni attive sul territorio italiano. Per la 18esima edizione di ArtVerona la collaborazione prevede una relazione con istituzioni del territorio veronese, attraverso una programmazione espansa aperta al pubblico, durante l’intera durata della manifestazione. L’idea resta quella di informare sempre più quella simbiosi tra realtà indipendenti e istituzioni, utilizzando i luoghi dentro e intorno alla fiera quali privilegiati ambienti di sperimentazione.
Il tema su cui siamo stati invitati a confrontarci è “simbïòṡi” s. f. [dal gr. συμβίωσις «convivenza», comp. di σύν «con, insieme» e βιόω «vivere» (der. di βίος «vita»)]. – 1. In biologia, termine che indica modi di convivenza tra organismi di specie diversa, animali o vegetali, detti simbionti […] 2. estens. e fig. Stretta unità, intima associazione, coesistenza e compenetrazione di fatti ed elementi diversi.
Per l’occasione la scuola ha presentato “Lustro”, esponendo per la prima volta gli esiti dei workshop dei nostri Visiting Artist internazionale che negli scorsi anni sono stati ospiti della scuola, e una CRIT con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona. La metodologia sperimentale del CRIT, di provenienza statunitense e ormai sempre più diffusa in Europa, permette la creazione di uno spazio di apprendimento e confronto di tipo orizzontale e dinamico.