Martedì 20 luglio 2021

Barbara Casavecchia è visiting curator della terza edizione del nostro corso. Critica, curatrice indipendente, docente, insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, presso il Dipartimento di Cultura Contemporanea e Pratiche Curatoriali dal 2011. Dopo essere stata mentore della prima edizione di “Ocean fellowship” nel 2020, attualmente dirige TBA21Academy’s research fellowship The Current III (2021-23), intitolata: “Mediterraneans: ‘Thus waves come in pairs’ (after Etel Adnan)”. Nel 2019 ha coordinato il progetto “MIRACLE/LACRIME” presso l’Istituto Svizzero di Roma, parte del programma di residenza Roma Calling. Nel 2018, ha curato la mostra “Susan Hiller: Social Facts” presso OGR a Torino; nel 2014 ha co-curato (con Lorenzo Giusti) la retrospettiva di Maria Lai “Ricucire il mondo” al museo MAN di Nuoro. Dal 2008 al 2017, insieme ad Andrea Zegna ha curato il progetto di arte pubblica “All’aperto” Fondazione Zegna, Trivero, BI) includendo lavori permanenti site-specific di Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti, Dan Graham, Liliana Moro e progetti di comunità temporanee di Alek O., Laura Pugno, Valentina Vetturi.

Editor per Frieze magazine dal 2011, scrive regolarmente per Art Agenda, Art Review, Flash Art, Mousse, Spike, e I suoi articoli sono stati pubblicati anche da Arts of the Working Class, Interwoven, The Exhibitionist, Doppiozero, Kaleidoscope, Studio, Rolling Stone Italia, Klat, UNflop magazine. Dal 2005 al 2011 ha scritto per le pagine dedicate alla cultura del quotidiano milanese La Repubblica. Ha inoltre pubblicato il volume “Enzo Mari: Venticinque modi per piantare un chiodo”, Mondadori (2011). Nel 2018 e 2019, ha concepito e curato OGR YOU (Young Adults) presso OGR di Torino, il progetto, che ha cadenza annuale, propone una serie di talk e performance aperte al pubblico, contestualmente con un ciclo di seminari per gruppi di 18-20 partecipanti selezionati da una open call. Gli artisti invitati sono stati: Roberto Fassone, Angelo Plessas, Slavs & Tatars, Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano, Gernot Wieland, Eva e Franco Mattes, Invernomuto, Adelita Husni-Bey, Francesco Fonassi, Adam Christensen, Massimo Grimaldi, Elisa Giardina Papa, Luca Garino, Sophie Jung, Diego Marcon.

Conduce regolarmente lecture e seminari presso istituzioni quali: Kunsthalle Friborg (CH); Bergen Kunsthall (NO); Istituto Svizzero di Roma, Istituto Svizzero di Milano; GAMeC, Bergamo; Hangar Bicocca, Milano; Dutch Art Institute; Volt, Bergen; Museo Marino Marini, Firenze; Oslo Pilot, Oslo; UDK, Berlino; IUAV, Venezia; ExtraCity Kunsthal, Antwerp; Triennale, Milano; DOCVA, Milano; Art Basel, Basilea; MiArt, Milano; Artissima, Torino.

Ph. Enrico Fiorese per TBA21-Academy

Martedì 20 luglio 2021

Barbara Casavecchia è visiting curator della terza edizione del nostro corso. Critica, curatrice indipendente, docente, insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, presso il Dipartimento di Cultura Contemporanea e Pratiche Curatoriali dal 2011. Dopo essere stata mentore della prima edizione di “Ocean fellowship” nel 2020, attualmente dirige TBA21Academy’s research fellowship The Current III (2021-23), intitolata: “Mediterraneans: ‘Thus waves come in pairs’ (after Etel Adnan)”. Nel 2019 ha coordinato il progetto “MIRACLE/LACRIME” presso l’Istituto Svizzero di Roma, parte del programma di residenza Roma Calling. Nel 2018, ha curato la mostra “Susan Hiller: Social Facts” presso OGR a Torino; nel 2014 ha co-curato (con Lorenzo Giusti) la retrospettiva di Maria Lai “Ricucire il mondo” al museo MAN di Nuoro. Dal 2008 al 2017, insieme ad Andrea Zegna ha curato il progetto di arte pubblica “All’aperto” Fondazione Zegna, Trivero, BI) includendo lavori permanenti site-specific di Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti, Dan Graham, Liliana Moro e progetti di comunità temporanee di Alek O., Laura Pugno, Valentina Vetturi.

Editor per Frieze magazine dal 2011, scrive regolarmente per Art Agenda, Art Review, Flash Art, Mousse, Spike, e I suoi articoli sono stati pubblicati anche da Arts of the Working Class, Interwoven, The Exhibitionist, Doppiozero, Kaleidoscope, Studio, Rolling Stone Italia, Klat, UNflop magazine. Dal 2005 al 2011 ha scritto per le pagine dedicate alla cultura del quotidiano milanese La Repubblica. Ha inoltre pubblicato il volume “Enzo Mari: Venticinque modi per piantare un chiodo”, Mondadori (2011). Nel 2018 e 2019, ha concepito e curato OGR YOU (Young Adults) presso OGR di Torino, il progetto, che ha cadenza annuale, propone una serie di talk e performance aperte al pubblico, contestualmente con un ciclo di seminari per gruppi di 18-20 partecipanti selezionati da una open call. Gli artisti invitati sono stati: Roberto Fassone, Angelo Plessas, Slavs & Tatars, Ambra Pittoni e Paul-Flavien Enriquez-Sarano, Gernot Wieland, Eva e Franco Mattes, Invernomuto, Adelita Husni-Bey, Francesco Fonassi, Adam Christensen, Massimo Grimaldi, Elisa Giardina Papa, Luca Garino, Sophie Jung, Diego Marcon.

Conduce regolarmente lecture e seminari presso istituzioni quali: Kunsthalle Friborg (CH); Bergen Kunsthall (NO); Istituto Svizzero di Roma, Istituto Svizzero di Milano; GAMeC, Bergamo; Hangar Bicocca, Milano; Dutch Art Institute; Volt, Bergen; Museo Marino Marini, Firenze; Oslo Pilot, Oslo; UDK, Berlino; IUAV, Venezia; ExtraCity Kunsthal, Antwerp; Triennale, Milano; DOCVA, Milano; Art Basel, Basilea; MiArt, Milano; Artissima, Torino.

Ph. Enrico Fiorese per TBA21-Academy