4 aprile 2020
Come nasce l’interesse degli artisti verso la catalogazione? Quali sono le metodologie per approcciarsi a un archivio? Quando un archivio, una collezione, da cumulo si trasforma in opera? Il modulo La pratica dell’archivio come creazione artistica affronta una delle grandi ossessioni per gli artisti del XIX secolo. Attraverso la selezione di opere e autori, l’archivio viene presentato come forma di riorganizzazione del sapere. Tra gli ospiti del modulo la curatrice e archivista Barbara Garatti, responsabile dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck di Milano, che guiderà gli studenti in un percorso di conoscenza di questa realtà. Insieme alla curatrice, interviene anche Andrea Kvas, artista visivo invitato a interagire con la project room dell’atelier e archivio.
_
Ph. Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, di Jacopo Menzani.
4 aprile 2020
Come nasce l’interesse degli artisti verso la catalogazione? Quali sono le metodologie per approcciarsi a un archivio? Quando un archivio, una collezione, da cumulo si trasforma in opera? Il modulo La pratica dell’archivio come creazione artistica affronta una delle grandi ossessioni per gli artisti del XIX secolo. Attraverso la selezione di opere e autori, l’archivio viene presentato come forma di riorganizzazione del sapere. Tra gli ospiti del modulo la curatrice e archivista Barbara Garatti, responsabile dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck di Milano, che guiderà gli studenti in un percorso di conoscenza di questa realtà. Insieme alla curatrice, interviene anche Andrea Kvas, artista visivo invitato a interagire con la project room dell’atelier e archivio.
_
Ph. Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, di Jacopo Menzani.