1 Aprile 2024

Sono aperte le iscrizioni a (UN)STITCH UP, workshop gratuito organizzato nell’ambito del progetto FLATLAND | Contemporary Paper Machè per la mappatura, fruizione e lettura contemporanea del patrimonio culturale della cartapesta. Il workshop, che si svolgerà a #Lecce dal 22 al 28 aprile, si inserisce in Flatland | Contemporary Paper Machè e in un contesto più ampio di formazione sulle art&craft per le arti visive contemporanee attivando modalità di co-creazione basate sulla relazione con il paesaggio, culturale e naturale, circostante. Il laboratorio è diretto da Madison Bycroft e Simone Frangi, in qualità di artistə-curatore.

Bycroft vive e lavora a Marsiglia. Laureata alla University of South Australia e al Piet Zwart Institute di Rotterdam, lavora con video, scultura e performance. La sua ricerca si estende alle forme di lettura e scrittura, di espressione e rifiuto, esplorando il modo in cui si può reimmaginare il concetto di “lettura” (nel suo senso esteso) e la comprensione, non come risultato, ma come relazione. Attualmente è artista in residenza a Villa Medici.

Simone Frangi è ricercatore e scrittore che opera all’intersezione del pensiero critico, della ricerca curatoriale e della pedagogia. Attualmente insegna Teoria dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Grenoble (FR), dove ha fondato e coordina con Katia Schneller l’Unità di Ricerca Hospitalité artistique et activisme visuel pour une Europe diasporique et post-occidentale (2015-in corso). Ha co-diretto Live Works – Free School of Performance presso Centrale Fies (Trento, IT) e diretto il programma di ricerca transnazionale “A Natural Oasis?” con Alessandro Castiglioni. Nel 2021 è diventato Curatore Senior di MEDITERRANEA19 – School of Water. Nel 2021 ha anche co-pubblicato con Lucrezia Cippitelli l’antologia “Colonialità e Culture Visuali in Italia (Mimesis, 2021)” e sempre con Cippitelli co-dirigerà il Museo di Merano fino al 2026.

(UN)STITCH UP è un’esperienza intensiva di storytelling il cui obiettivo finale è la co-scrittura di un’opera video. È dedicato alla costruzione di una sceneggiatura per un film: i e le partecipanti saranno invitati a cimentarsi in scrittura, fase performativa e di registrazione dei materiali audio-video con editing, individuazione delle venue allo sviluppo dei personaggi, fabbricazione dei costumi in cui la cartapesta sarà associata ad altri materiali, rigorosamente riciclati.

Per iscriversi:

  • inviare portfolio o CV e una lettera di motivazione in un unico pdf (2 MB massimo) a contactsflatland@gmail.com entro il 18 aprile;
  • è richiesta la conoscenza della lingua inglese; se selezionati confermare l’adesione entro il 20 aprile;
  • per i non associati, è necessario formalizzare l’iscrizione attraverso la tessera associativa a P.I.A. associazione culturale – APS ai fini didattici e assicurativi.

Per informazioni: contactsflatland@gmail.com, www.piastudio.org

CREDITS

Flatland è un progetto ideato e curato da P.I.A. associazione culturale APS, realizzato con Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (Artt. 72 e 73 D. Lgs. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, finanziato da Regione Puglia e Ministero del lavoro, d’intesa con Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi, in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce, in rete con Liceo Artistico Coreutico ‘Ciardo Pellegrino’, Fondazione Biscozzi | Rimbaud, Confartigianato e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce

Per informazioni: contactsflatland@gmail.com, www.piastudio.org