Sabato 6 febbraio 2021 – ore 11

Nell’ambito della terza edizione del corso, PIA è lieta di ospitare la giornata di studio dedicata a ‘La genesi di un’opera d’arte’, tenuta dall’artista visivo Francesco Arena, tra i mentori della terza edizione del corso in arti visive e cultura contemporanea. L’artista guiderà gli studenti in una giornata di approfondimento su come nasce una scultura e la ricerca: partendo dalla propria esperienza e produzione, analizzerà processi e tappe del processo creativo nel rapporto tra storia personale e collettiva che percorre la sua poetica.

Se si dovesse riassumere il lavoro di Francesco Arena in una formula semplice e diretta, ‘numeri che prendono forma’ potrebbe essere la più corretta. Perché se è vero che dal punto di vista linguistico il suo lavoro può essere letto come uno sviluppo, una personale “derivazione” di processi scultorei che nascono dalle forme geometriche tipiche della Minimal Art e da quelle più archetipiche dell’Arte Povera, è altrettanto vero che da un punto di vista tematico i suoi pezzi sono spesso la traduzione di formule e numeri legati a quei fatti o storie da cui provengono.

Francesco Arena è nato nel 1978, vive e lavora a Cassano delle Murge, Bari. Tra i solo show ricordiamo: 2020 Una cartolina, un passo, una linea e una pietra, BASE / Progetti per l’arte, Firenze. 2019 Cubic metre of seawater as a diagonal, Sprovieri, London; Tre sequenze per voce sola, Galleria Raffaella Cortese, Milano. 2018 Angolo stanco, NoguerasBlanchard, Barcelona. 2017 Passaggio, Studio Trisorio, Napoli. 2015 Autumn lines, Sprovieri, London. 7, 1, 4, Galleria Raffaella Cortese, Milano. 2014 Posatoi, Olnick Spanu Art Program, Garrison, NY. 3 Ludwig reflections and 1 horizon, NoguerasBlanchard Gallery, Madrid. 2013 Onze mille cent quatre-vingt sept jours, Frac Champagne-Ardenne, Reims. 2012 Trittico 57, Museion, Bolzano. 2011 Com’è piccola Milano, PeepHole, Milano. 2010 Cratere, De Vleeshal, Middelburg NL. 2009 18.900 metri su ardesia, Galleria Monitor, Roma.

Tra i group show, 2020 After PASOLINI – Visions of Today, Center for Contemporary Art – Plovdiv, The Ancient Bath. 04.09. – 04.10.2020. Arte Povera – Italian Landscape, Metropolitan Museum of Manila, Manila, Filippine. 2019 Uber Mauer, BAM, Convento della Maggione, Palermo. There will never be a door. You are inside. Works from Colecao Teixera de Freitas, Sala de Arte Santander, Madrid. 2018 The Humans, Kunstmuseum, St. Gallen. Sculpture as History, PYFF, Ping Yao, Shanxi, China. Under the Arms, Caixa Forum, Barcelona. 2017 Montag ou la bibliothèque à venir, Frac Franche-Comté, Besancon. Ipotesi per una collezione, Museo Madre, Napoli. Mario Merz Prize, Fondazione Mario Merz, Torino. La dissidencia nostalgica, La Capela, Barcellona. 2016 Historicode, Baijia Lake Museum, Nanjing. 2015 Ennessima, Triennale, Milano. Pass. Kunst in dorpen, Mullem. TUTTTOVERO, Castello di Rivoli, Rivoli. Sculptures Also Die, Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze. 2014 Ritratto dell’artista da giovane, Castello di Rivoli, Rivoli. Liberdade em movimento, Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre, Brasil. 2013 Vice Versa, Italian Pavilon, 55 Biennale di Venezia, Venezia. 2012 La storia che non ho vissuto, Castello di Rivoli, Rivoli. Sotto la Strada la Spiaggia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino. 2011 Il bel paese dell’arte, GAMEC, Bergamo. 2010 Practicing Memory, Fondazione Pistoletto, Biella.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Meme Evoluzione Culturale, partner della terza edizione del corso.


Cover:
Angolo scontento (Hommage à la mort de Sigmund Freud), 2019, ph. Roberto Marossi

Gallery:
Metro cubo di acqua di mare come diagonale, 2019, ph. Deniz Guzel
Marble between 80 years, 2018, ph. Roberto Ruiz

Sabato 6 febbraio 2021 – ore 11

Nell’ambito della terza edizione del corso, PIA è lieta di ospitare la giornata di studio dedicata a ‘La genesi di un’opera d’arte’, tenuta dall’artista visivo Francesco Arena, tra i mentori della terza edizione del corso in arti visive e cultura contemporanea. L’artista guiderà gli studenti in una giornata di approfondimento su come nasce una scultura e la ricerca: partendo dalla propria esperienza e produzione, analizzerà processi e tappe del processo creativo nel rapporto tra storia personale e collettiva che percorre la sua poetica.

Se si dovesse riassumere il lavoro di Francesco Arena in una formula semplice e diretta, ‘numeri che prendono forma’ potrebbe essere la più corretta. Perché se è vero che dal punto di vista linguistico il suo lavoro può essere letto come uno sviluppo, una personale “derivazione” di processi scultorei che nascono dalle forme geometriche tipiche della Minimal Art e da quelle più archetipiche dell’Arte Povera, è altrettanto vero che da un punto di vista tematico i suoi pezzi sono spesso la traduzione di formule e numeri legati a quei fatti o storie da cui provengono.

Francesco Arena è nato nel 1978, vive e lavora a Cassano delle Murge, Bari. Tra i solo show ricordiamo: 2020 Una cartolina, un passo, una linea e una pietra, BASE / Progetti per l’arte, Firenze. 2019 Cubic metre of seawater as a diagonal, Sprovieri, London; Tre sequenze per voce sola, Galleria Raffaella Cortese, Milano. 2018 Angolo stanco, NoguerasBlanchard, Barcelona. 2017 Passaggio, Studio Trisorio, Napoli. 2015 Autumn lines, Sprovieri, London. 7, 1, 4, Galleria Raffaella Cortese, Milano. 2014 Posatoi, Olnick Spanu Art Program, Garrison, NY. 3 Ludwig reflections and 1 horizon, NoguerasBlanchard Gallery, Madrid. 2013 Onze mille cent quatre-vingt sept jours, Frac Champagne-Ardenne, Reims. 2012 Trittico 57, Museion, Bolzano. 2011 Com’è piccola Milano, PeepHole, Milano. 2010 Cratere, De Vleeshal, Middelburg NL. 2009 18.900 metri su ardesia, Galleria Monitor, Roma.

Tra i group show, 2020 After PASOLINI – Visions of Today, Center for Contemporary Art – Plovdiv, The Ancient Bath. 04.09. – 04.10.2020. Arte Povera – Italian Landscape, Metropolitan Museum of Manila, Manila, Filippine. 2019 Uber Mauer, BAM, Convento della Maggione, Palermo. There will never be a door. You are inside. Works from Colecao Teixera de Freitas, Sala de Arte Santander, Madrid. 2018 The Humans, Kunstmuseum, St. Gallen. Sculpture as History, PYFF, Ping Yao, Shanxi, China. Under the Arms, Caixa Forum, Barcelona. 2017 Montag ou la bibliothèque à venir, Frac Franche-Comté, Besancon. Ipotesi per una collezione, Museo Madre, Napoli. Mario Merz Prize, Fondazione Mario Merz, Torino. La dissidencia nostalgica, La Capela, Barcellona. 2016 Historicode, Baijia Lake Museum, Nanjing. 2015 Ennessima, Triennale, Milano. Pass. Kunst in dorpen, Mullem. TUTTTOVERO, Castello di Rivoli, Rivoli. Sculptures Also Die, Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze. 2014 Ritratto dell’artista da giovane, Castello di Rivoli, Rivoli. Liberdade em movimento, Fundação Iberê Camargo, Porto Alegre, Brasil. 2013 Vice Versa, Italian Pavilon, 55 Biennale di Venezia, Venezia. 2012 La storia che non ho vissuto, Castello di Rivoli, Rivoli. Sotto la Strada la Spiaggia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino. 2011 Il bel paese dell’arte, GAMEC, Bergamo. 2010 Practicing Memory, Fondazione Pistoletto, Biella.

L’incontro si terrà sulla piattaforma Meme Evoluzione Culturale, partner della terza edizione del corso.


Cover:
Angolo scontento (Hommage à la mort de Sigmund Freud), 2019, ph. Roberto Marossi

Gallery:
Metro cubo di acqua di mare come diagonale, 2019, ph. Deniz Guzel
Marble between 80 years, 2018, ph. Roberto Ruiz