FLATLAND | Contemporary Paper Machè ha realizzato una mappatura delle maestranze, di archivi e opere presenti a Lecce, per valorizzare un savoir faire unico in Italia, che ad oggi rappresenta un patrimonio culturale ‘dormiente’ per la città e il suo territorio, in cui competenze, spazi di produzione e fruizione non sono messi a sistema. In contemporanea il progetto ha avvicinato artigiani e artigiane, maestri della tradizionale tecnica, con studenti d’arte, artisti emergenti e art lovers con l’obiettivo di favorire la trasmissione di saperi artistici e la reinterpretazione di questa pratica, verso una maggiore consapevolezza delle potenzialità territoriali. Consci della presenza, sempre più rara, di occasioni di trasmissione generazionale nelle botteghe, FLATLAND ha lavorato a un programma ricco di attività multidisciplinari, incontri con esperti in diverse discipline, masterclass, percorsi professionalizzanti, restituzioni delle ricerche e degli scambi di competenze realizzati, tempi di divulgazione tramite una mediazione culturale con una comunicazione accessibile e fresca. Oltre alle attività di laboratorio e formazione, Flatland ha promosso anche giornate di studio, come i Papertales, e una mostra presso il Museo Castromediano. Il lavoro sarà anche documentato in un catalogo, premiato dal MIC come pubblicazione di interesse nazionale.

ARTISTI INVITATI
Rossella Biscotti, Madison Bycroft, Diego Perrone, Marco Musarò, Jonatah Manno

CURATORI
Simone Frangi, Lucrezia Cippitelli, Lorenzo Madaro, Caterina Riva, Raho Valeria, Marianna De Marzi, Gioele Melendri

STORICHE DELL’ARTE
Maria Giovanna Mancini, Brizia Minerva

ARTIGIANI E DESIGNER
Mario Di Donfrancesco, Stella Ciardo, Enrica Marangio, Francesca Carallo, Lorenzo Colì

FOTO E VIDEO
Raffaelle Quaranta, Ivan Gentile

GRAFICA
Marta Nocco

SOCIAL
Giovina Caldarola

CHI CI HA SOSTENUTO
Il progetto, ideato e curato da P.I.A. associazione culturale – APS, è stato realizzato con Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (Artt. 72 e 73 D. Lgs. 117/2017) – Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0, finanziato da Regione Puglia e Ministero del lavoro, in collaborazione con Polo Biblio-Museale di Lecce e il contributo di Fondazione Puglia

I PARTNER
Il programma è stato realizzato d’intesa con Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi, in rete con Infolecce, Liceo Artistico Coreutico ‘Ciardo Pellegrino’, Fondazione Biscozzi | Rimbaud Confartigianato e con il patrocinio di Provincia di Lecce e Comune di Lecce.

-> Scopri il programma nella sezione NEWS del sito

-> SOSTIENICI